Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è il più turistico dei laghi della Tuscia, attrazione per turisti provenienti prevalentemente dal nord Europa che ogni anno trascorrono l’estate nei numerosi camping, negli agriturismi, nelle case vacanza dell’antico borgo.

Il lago di Bolsena, per la regolarità del suo bacino, sembra il risultato dello sprofondamento di un unico vulcano, è il risultato di sprofondamenti del suolo provocati dall’attività vulcanica millenaria di molte bocche eruttive.
Dalle ultime in attività eruttive sono nate le due isole Bisentina e Martana, un tempo visitabili regolarmente grazie al servizio di circumnavigazione.
L’ attività vulcanica ha depositato materiale lavico su un’area di circa 2.000 Kmq con uno spessore di oltre 1.300 m.

Veduta del lago e delle due isole

Col tempo, le terre pianeggianti intorno al lago ed i rilievi che salgono ai crinali, si ricoprirono di folti boschi grazie alla fertilità del terreno vulcanico.
Selvaggina, acqua e legname a volontà, pesce del lago… tutti elementi importanti per la sopravvivenza che favorirono la presenza umana fin dalla preistoria, come testimoniano i resti dei villaggi palafittici, sommersi a causa dell’innalzamento del livello delle acque. Storicamente questo è stato un bene perché le acque hanno permesso la conservazione delle strutture lignee delle palafitte. Purtroppo livello del lago ha sommerso migliaia di ettari di territorio e chissà quale altra testimonianza preistorica.

Il lago di Bolsena è il più grande lago d’Europa di origine vulcanica ad una altitudine di 304 mt sul livello del mare.

Lungolago di Bolsena ed il porto

Il lago di Bolsena richiama molti turisti italiani e stranieri che trascorrono le vacanze tra il lago e le meraviglie della Tuscia. Molte le offerte di ospitalità per ogni esigenza e per ogni età, alberghi, agriturismo, bed and breakfast, case vacanze, ristoranti e trattorie, bar…
Il lungolago offre aree attrezzate con stabilimenti, ombrelloni, sdraio e bar.
Il lago dispone di un suo porto turistico dove si svolgono varie attività acquatiche, pesca, scuola di sci nautico, vela, immersioni subacquee, canoa, windsurf, escursioni in barca a vela con o senza skipper.

Ogni attività è supportata da assistenza tecnica, istruttori e guide, quindi il luogo ideale per chi ama la tranquillità, lo sport, ma anche per chi ama il cibo, l’arte e la cultura. Bolsena, infatti, si trova in una delle aree archeologiche, storiche, ambientali più belle ed importanti d’Italia. Qui è possibile organizzare autonomamente, o con guide esperte, visite guidate alle necropoli etrusche, alle ville rinascimentali, aree protette, borghi arroccati, sorgenti termali… tutto a portata di mano con escursioni giornaliere: Viterbo è a soli 30 km, Orvieto 22 km, Roma 120 km, il mare a 55 km, il confine con la Toscana a 35 km.

Per altre informazioni su Bolsena vai alla pagina di Bolsena >>>>

Escursioni e visite guidate a Bolsena e intorno al lago
Le nostre Guide sono specializzate per ogni tipologia di Gruppo: Scuole, Università, Incentive, Associazioni, Cral, Gruppi Terza Età
Servizi in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, portoghese, francese, russa.

Visite Guidate a Bolsena e nei dintorni
0761 647044, 327 3984629
Contattateci: vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno nella Tuscia.
www.guideviterbo.com

Cosa vedere nei dintorni del lago di Bolsena
Montefiascone, il borgo, il Museo del Sangallo
Capodimonte, da vedere il lungolago, il piccolo borgo con il Palazzo Farnese
Marta, il borgo dei pescatori, il lungolago
Gradoli, il Palazzo Farnese ed il Museo
Grotte di Castro,
Valentano, il Museo della Rocca Farnese e della Preistoria
Acquapendente, la CHiesa del Santo Sepolcro
Viterbo, il borgo medievale, musei, chiese
Orvieto
Civita di Bagnoregio, l’antica città che muore


Prodotti Tipici di Bolsena
Bolsena vanta molti prodotti tipici, il pesce di lago (luccio, coregone, anguilla, latterino), l’olio della Tuscia, i famosi vini della Tuscia prodotti nella valle del lago (Aleatico, Cannaiola, Est Est Est,), i legumi, gli ortaggi.

Acquista i Prodotti Tipici di Bolsena e della Tuscia OnLine su Tuscia Doc >>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *