Isola Bisentina, come visitarla e cosa vedere

Elegante e raffinata, l’isola Bisentina, sul lago di Bolsena, è sempre stata un luogo di villeggiatura per l’aristocrazia, in particolare quando appartenne ai Farnese che qui organizzavano grandi e sfarzose feste nella stagione estiva.

L’isola Bisentina si trova nel territorio del comune di Capodimonte, su lago di Bolsena, ad una altitudine compresa tra 305 e 360 mt sul livello del mare, e dista circa 27 km da Viterbo.

Un luogo affascinante per le sue caratteristiche morfologiche ed ambientali, ricco di storia.
Dall’intensa attività vulcanica del comprensorio Volsinio, emersero due isole, la Bisentina e la Martana. La valle del lago è circondata dai crinali dei vari vulcani che si sono formati nel tempo, ed il lago di Bolsena appare oggi come al centro di una unica conca craterica.

L’isola era fino a non molto tempo fa visitabile e si raggiungeva in battello, meta di molti turisti alla scoperta di questo paradiso terrestre.

Tramite il servizio di battelli si raggiungeva l’isola munita di un bell’attracco.
La parte pianeggiante è ricca di alberi secolari, uliveti e un bel giardino all’italiana che impreziosisce anche la bella chiesa dei Ss. Giacomo e Cristoforo.
La chiesa dall’aspetto tipicamente rinascimentale, è sormontata da una elegante cupola. Venne fatta costruire da Ranuccio Farnese e donata ai frati Minori nel 1586.

Gli arredi e le opere di valore vennero trafugate dalle armate di Napoleone, ma rimangono un bel tabernacolo ed il dossale ligneo.
Qui vennero sepolti alcuni componenti della famiglia Farnese: Ranuccio, Pier Luigi (duca di Castro e di Parma e Piacenza) e suo figlio card. Ranuccio.

Lungo i sentieri che portano in cima al monte Tabor, si incontrano sette cappelle costruite tutte nel XVI sec.
Dalla sommità dell’isola si gode un panorama unico della grande valle del lago e dei paesi che sorgono lungo le sue sponde.
Sull’isola e sulle sponde azzurro cobalto vive una ricca e variegata fauna selvatica, con molti uccelli migratori e stanziali.

Come visitare l’isola Bisentina

Al momento l’isola non è visitabile ma si spera che lo diventi quanto prima come un tempo.
Circumnavigazione delle isole in battello, è possibile fare una suggestiva escursione in battello sul lago intorno all’isola Bisentina e all’isola Martana. Qui venne imprigionata ed uccisa Amalasunta, regina degli Ostrogoti.
Il battello parte dal porto di Capodimonte, oppure dal porto di Bolsena.

Cosa vedere nei dintorni dell’Isola Bisentina

Capodimonte
Marta
Montefiascone
Gradoli
Grotte di Castro
Valentano
Bolsena
Acquapendente
Viterbo
I laghi della Tuscia



© Testi e foto sono protetti dalle vigenti legge sul diritto d’autore

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *