Castello Orsini a Vasanello

Il Castello Orsini è un bel maniero con quattro alti torrioni ed un bel giardino, conosciuto anche come il castello di Giulia Farnese, la dama più bella del ‘500

Venne costruito dalla potente famiglia degli Orsini nel XIII sec. come avamposto a sorvegliare il loro territorio. Poi passò in altre mani e venne ampliato ed abbellito nella seconda metà del 400 quando tornò nuovamente agli Orsini.
Siamo a Vasanello, piccolo borgo in provincia di Viterbo da cui dista circa 28 km, a sud est del capoluogo, tra i monti Cimini e Orte. E’ ad una altitudine di 265 mt sul livello del mare e conta circa 4.050 abitanti.
Il Castello è famoso per essere appartenuto a Giulia Farnese, più che agli Orsini, nonostante fosse la moglie del proprietario Orsino Orsini.

Il rinascimento aveva portato molti cambiamenti alle esigenze abitative ed il nuovo signore avrebbe sposato la famosa Giulia Farnese. Giulia, sorella del card. Alessandro Farnese, era detta “la bella” per la sua proverbiale bellezza.
Il castello, quindi, doveva essere adeguato ai tempi e alle nuove esigenze, ed Orsino fece ampliare il castello ed abbellire le pareti ed i soffitti.
Gli ambienti vennero resi accoglienti e confortevoli per accogliere i nuovo sposi, il 20 maggio 1489, quando Giulia aveva appena 15 anni.

Il periodo di Giulia Farnese

Giulia detta la bella, fu la donna più bella ed importante della famiglia Farnese. Una delle dame più discusse di quel periodo, ancora oggi avvolta tra mito e leggenda di cui si è scritto tanto.
Chi la definisce la concubina di papa Alessandro VI Borgia, chi la vittima sacrificale per accrescere il potere ai Farnese.
C’è invece chi asserisce che la relazione con il Papa sia stata una favola inventata, magari ricamando su una plausibile infatuazione di Alessandro VI.

Sembra infatti che le famose lettere che il Papa scrisse a Giulia non siano autentiche e la calligrafia non corrisponda all’originale.
La madre di suo marito Orsino, Adriana De Mila, era compiacente anzi probabilmente incoraggiava Giulia ad essere gentile con il Papa e tramava. Del resto sapeva benissimo quali vantaggi avrebbe portato la benevolenza di un Papa, visto che lei era nipote di papa Callisto III Borja (Borgia), zio diretto di Rodrigo

Comunque sia, Giulia la bella portò sicuramente molti vantaggi alla sua famiglia ma forse fu proprio Adriana che ebbe un ruolo chiave. Influenzò Alessandro VI per far nominare cardinale il fratello di Giulia, Alessandro Farnese, assicurandogli una carriera di successo.
Nel castello di Vasanello, in un modo o nell’altro, vissero molte persone che ruotavano intorno alla nobiltà romana, tra interessi ed intrighi di potere.

Giulia viveva tra Roma, dove curava le relazioni con l’aristocrazia, il suo castello di Carbognano, ed il castello di suo marito a Vasanello.
Dopo la morte di suo marito, schiacciato dal crollo del solaio nella camera da letto, la vita di Giulia cambiò notevolmente. Non frequentava più i salotti della mondanità romana, prediligendo la sua residenza di Carbognano. Il castello di Vasanello, invece, passò alla figlia Laura.

Il castello di Vasanello dopo Giulia

Dal matrimonio tra Giulia e Orsino nacque Laura, anche se molti giurerebbero che fosse il frutto della relazione con il Papa.
Fu promessa in sposa ad un Farnese ma sposò nel 1505, a soli 13 anni, il miglior partito di quel periodo, Nicola Franciotti Della Rovere, nientedimeno che il nipote di papa Giulio II.

Laura ereditò i beni della famiglia, il castello di Vasanello e anche quello di Carbognano.
Il castello passò poi ai figli di Laura, quindi ad una nipote, Elena, che sposò un Colonna, e da questi ai Colonna Barberini di Sciarra.
Dopo la bancarotta dei Barberini, il castello passò alla Banca d’Italia e successivamente agli attuali proprietari, i Misciattelli che conservano meravigliosamente il bel castello.

Per le visite al Castello Orsini di Giulia Farnese

Guide Viterbo, guide ufficiali per Viterbo e la Tuscia
Tel 0761 647044, 327 3984629
www.guideviterbo.com

Cosa vedere a Vasanello

Il borgo di Vasanello, vai alla pagina dedicata a Vasanello e ai suoi monumenti

Come arrivare a Vasanello

Da Roma
Via Cassia SR2bis fino a Monterosi, superare l’uscita di Monterosi e voltare a destra per Civita Castellana Nepi.
Dopo circa 2 km voltare a sinistra per Ronciglione. Dopo qualche Km voltare a destra per Caprarola – Fabrica di Roma. Proseguire per Fabrica di Roma e dirigersi per Vignanello.
Da Vignanello procedere per Vasanello – Orte.

Da Viterbo 27 km
Via Cassia Cimina SP1 direzione Ronciglione. Dopo circa 7 km voltare a sinistra per Canepina su SP25.
Superare Canepina seguendo le indicazioni fino a Loc. Centignano.
Allo stop voltare a destra per Vasanello Gallese e subito dopo per Vasanello.

Dalla E45
Uscire ad Orte e prendere per Viterbo.
Prima di uscire definitivamente dal paese, voltare a sinistra per Vasanello sulla SP 30 e proseguire per 8,2 km.

Cosa vedere nei ditorni

Il Castello Ruspoli ed i giardini all’italiana, Vignanello
Soriano nel Cimino, il castello Orsini XIII sec., la Fonte Papacqua XVI sec
Orte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *