Parco Regionale Marturanum

Terra selvaggia con paesaggi spettacolari, il Parco Regionale Marturanum è una delle aree protette più suggestive della Tuscia e dell’alto Lazio.

Il Parco Regionale Suburbano Marturanum si trova in provincia di Viterbo, a sud ovest da Viterbo da cui dista 30 km, ed è ha un’altitudine media di 340 mt sul livello del mare.
E’ costituito da vari habitat come i valloni, canyon altissimi, zone selvagge ed impervie, pascoli, coltivi e necropoli etrusche.

Il territorio occupato dal Parco è situato tra i Monti Cimini, oltre 900 metri di altitudine con clima oceanico, e i Monti della Tolfa, appena 600 metri di altitudine con clima mediterraneo. La morfologia del terreno all’interno del parco cambia continuamente, dalle profonde gole dei valloni ricoperti da impenetrabile vegetazione ai rilievi spogli e aridi.

La Fauna del Parco Marturanum

Grazie alla grande quantità di habitat naturali, qui vivono un’infinità di uccelli stanziali e migratori.
Tra i rapaci è facile avvistare: poiane, gheppi, nibbi e falchi pellegrini, mentre da molti anni è ormai scomparso il capovaccaio, un avvoltoio che nidificava nelle pareti rocciose dei valloni;

tra i rapaci notturni: alloco, civetta, assiolo e il raro gufo reale. Presente anche il raro gatto selvatico a testimonianza dell’integrità dei luoghi.
Tra i mammiferi: volpi, faine, donnole e cinghiali.

L’estensione sud-occidentale del Parco è riservata al pascolo brado di cavalli e mucche maremmane, essendo questa zona impervia e ricoperta da una povera vegetazione.

Per le visite rivolgersi al Centro Visite, Tel 0761 414507

I Valloni del parco marturanum

I valloni di Barbarano rappresentano un serbatoio di ambienti di grande interesse. Quando ci si affaccia dai punti panoramici si ammira uno spettacolo ineguagliabile, pareti rocciose alte fino a 100 mt in fondo alle quali corrono due piccoli fossi.
Qui la vegetazione è particolarmente rigogliosa grazie al delicato microclima che permette la vita di molte essenze vegetali come orchidee selvatiche e specie di felci endemiche.
A prima vista si esce per un attimo dalla realtà, ma una sensazione che tutti possono provare E’ come affacciarsi su una foresta vergine e vedere uno di quei paesaggi esotici che catturano la fantasia.

All’interno del territorio del Parco, appena fuori il centro abitato, è possibile visitare l’antica Necropoli Etrusca di San Giuliano

Per le visite rivolgersi al centro visite del Parco Tel 0761 414507

Per altre informazioni vedi il borgo di Barbarano Romano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *