Onano Turismo

Onano sorge nell’alto Lazio, sui crinali dell’antico vulcano Volsinio, a due passi dal confine con la Toscana.

Onano uno degli ultimi paesi della provincia di Viterbo, si trova a cinque chilometri a sud dal confine con la Toscana, un paese piccolo ma pregevole. Conta circa 981 abitanti e si trova a 55 km da Viterbo ad una altitudine di 510 mt sul livello del mare e per questo è uno dei comuni più in alto della Tuscia.

Un po’ di storia

Il territorio su cui sorge il borgo è stato abitato ininterrottamente dalla preistoria ad oggi, visse un periodo tranquillo con gli Etruschi ed i Romani ma con l’arrivo dei barbari venne saccheggiato e semi distrutto.
Durante il medioevo, quando i Monaldeschi della Cervara tentavano di ampliare il loro dominio verso Viterbo, visse un periodo travagliato a causa della prepotenza dei suoi signori e per le controversie politiche tra Guelfi e Ghibellini. 

Appartenne a Guido Ascanio Sforza che apportò alcune migliorie al paese nell’intento di farne un baluardo ai confini con la Toscana, così come gli Sforza avevano fatto con Proceno, e venne eletto a ducato quando uno Sforza sposò Renata di Lorena. Più tardi, tuttavia, nonostante la posizione strategica tra Lazio e Toscana, fu inevitabilmente reincamerato dalla Chiesa con il conseguente abbandono al suo destino, quello di rimanere un piccolo borgo isolato. Più tardi la CHiesa passò il borgo di Onano in enfiteusi a Joseph Denham

L’antico castello, in continuo restauro, è il risultato di vari accorpamenti e ricostruzioni con altri edifici. 

Le piccole strade sono fiancheggiate da palazzi semplici ma ancora ben mantenuti con qualche bel portale e si avverte una tranquilla atmosfera.

Prodotti Tipici di Onano

Onano è famoso per la produzione dei legumi tra cui le preziose lenticchie, e poi i fagioli, i ceci ed il farro.

Cosa vedere ad Onano

Chiesa di Santa Croce, XII se., ampliata e rimaneggiata nel XVI sec., venne totalmente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra.
Chiesa di Santa Maria della Concezione, XVIII sec., al suo interno ospita le urne dei due patroni di Onano, S. Trifone e S. Colomba.
Chiesa Madonna delle Grazie
Chiesina della Madonna del Piano, XV sec., conserva parziali affreschi andati distrutti durante ul bombardamento dell’ultima guerra, tra cui un preziosa Vergine con Bambino, attribuita ad Antonio del Massaro detto il Pastura.

Visite guidate ad Onano

Guide Viterbo
Servizi guide per gruppi di ogni età e lingua, scuole, individuali
Tel 0761 647941, 3273984629
www.guideviterbo.com

Prodotti Tipici di Onano

Onano è famosa per la produzione di legumi, in particolare la lenticchia di Onano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *