Monte Romano

Il borgo è attraversato per tutta la sua lunghezza dall’Aurelia bis, che collega l’entroterra al mare, per questo Monte Romano ha marciapiedi ampi e comodi.

Monte Romano è un Comune della provincia di Viterbo, a metà strada tra Vetralla e Tarquinia e conta circa 1950 abitanti.


Un po’ di storia

Le sue origini sono  antichissime, testimoniate dalla ricchezza di tombe etrusche presenti nelle campagne, molte delle quali già profanate. 

Nonostante la posizione strategica per il commercio il paese non raggiunse mai un’alto tenore di vita, bensì rimase legato alle antiche tradizioni agricole. Tuttavia svolse il compito di un’importante  stazione di posta, dove i viandanti potevano riposare ed avere il cambio dei cavalli. 

Probabilmente l’antico borgo si trovava all’interno di mura perimetrali, infatti una  porta d’accesso è presente nella parte ovest, dove  il traffico ancora oggi è obbligato a  passare. 
Tra il XVII ed il XVIII sec. il paese visse un periodo di fermento, vennero costruiti nuovi palazzi e nuove chiese e tutto si estese in un  nuovo borgo che venne chiamato Borgo Calino. 

Una passeggiata nel centro storico è di dovere, scoprirete la diversità tra la strada principale, dal traffico convulso che la percorre, e la serenità che ciò nonostante si respira.

Monteromano è famosa per la produzione di olio d’oliva e per la carne maremmana, da cui la sagra ad Agosto.

Cosa vedere a Monteromano

Antiquarium, allestito nelle carceri del settecento, espone reperti archeologici etruschi e romani, vasi, monete e sarcofagi del VII-VI sec. a.C. 
Orario:  giovedì e sabato 16.00-19.00, domenica 9.00-13.00. Informazioni presso il Comune: Tel. 0766-860021.

Cosa vedere nei dintorni

• Museo, Barbarano Romano
• Parco Suburbano Marturano
• Necropoli etrusche di Blera
• Necropoli etruschee Museo Nazionale di Tarquinia, pag. 185

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *