Image1

160-tusciafor

QTube

Video Id mancante!

JoomCategories for JoomGallery

JC_NO_CATEGORIES_FOUND_LBL

Villa Lante

  • PDF

I Giardini all'italiana di Villa Lante e le fontaneVilla Lante è definita un pregiatissimo esempio di architettura cinquecentesca, arricchita dai meravigliosi giardini all'italiana e dagli spettacolari giochi d'acqua che scendono su leggiadre fontane.


Fu fatta costruire dal card. De Gambara su un probabile progetto del Vignola. Percorrendo gli itinerari si scoprono leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d'acqua che dal terrazzo più alto del parco, reso alquanto suggestivo dalla Fontana del Diluvio, ricoperta da una lussureggiante vegetazione, scendono al giardino sottostante la villa.
Nel progetto era prevista la costruzione delle due ville, ma solo una fu fatta costruire, nel 1566, dal card. Gambara.
All'interno conserva meravigliosi soffitti a cassettoni, stucchi ed affreschi pregiati, alcuni raffiguranti Villa D'Este, il Palazzo Farnese di Caprarola, il Palazzo di Capodimonte e Villa Lante come era all'origine.
L'altra villa, chiamata Palazzina Montalto, per il nome del cardinale che la fece costruire, venne terminata nel 1590 con affreschi di vari autori ed un importante soffitto a cassettoni decorato.

Villa Lante seguì l'esempio di architettura rinascimentale aristocratica, ispirarondosi al Palazzo Farnese di Caprarola ed in particolare ai suoi giardini all'italiana.

Per avere una panoramica sul manierismo e sulle Ville della Tuscia è bene visitare Il Palazzo Farnese di Caprarola, Villa Lante e il Parco dei Mostri di Bomarzo


Per Visite guidate, Tour, Accompagnatori e Guide Specializzate a Villa Lante e nella Tuscia, contattaci:

Tuscia Turismo
Servizi Guida Specializzati
Assistenza ed Accoglienza Turistica
Consigli utili sugli itinerari e sulle percorrenze

Tel 0761 647941 - 338 2042866
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Agosto 2017 01:03