Castel d’Asso, la Necropoli di Viterbo

La Necropoli di Castel d’Asso è l’antica Axia, una considerevole zona archeologica con resti di vari insediamenti etruschi, romani e medievali.

Castel d’Asso è una delle necropoli etrusche più importanti di Viterbo e dell’alto Lazio, nel cuore dell’Etruria, adiacente l’antico abitato etrusco di Axia.

La zona si trova a circa 8 km dal centro città di Viterbo, alla fine delle propaggini dei monti Cimini e digrada lentamente verso il mar Tirreno. Tutt’intorno vaste estensioni di campi e grandi valloni coltivati, forre ed alti costoni di tufo su cui si estende la necropoli. Siamo a casa degli Etruschi, una zona impervia ricoperta da fitta macchia mediterranea e resa suggestiva anche dal torrente Freddano che da il nome anche alla strada adiacente il sito archeologico.

Le tombe etrusche di Castel d’Asso

Una volta arrivati sul posto, seguendo le poche indicazioni lungo una strada che attraversa campi coltivati, vi troverete di fronte ad un ambiente estremamente suggestivo. Una notevole concentrazione di tombe rupestri che coprono un importante arco tra il IV ed il II sec. a.C.
Castel d’Asso è sicuramente una delle necropoli più importanti d’Etruria, eppure tra le meno conosciute.

Lo spettacolo è davvero emozionate, si passa di tomba in tomba, di ogni dimensione, epoca e stile, molte delle quali hanno scolpita nella facciata la famosa “porta” delineata da un cordolo in rilievo, tipica di questo periodo. E’ la finta porta con architrave e colonne che gli etruschi realizzavano per delimitare il confine simbolico con l’aldilà, inteso con la tomba del defunto che aveva la funzione di casa, ed il mondo dei vivi. 

Alcune delle numerosissime tombe conservano ancora sarcofagi con tanto di coperchi e questo sorprende il visitatore che inevitabilmente si chiede “perché rimangono qui incustoditi”?

Da vedere la Tomba Orioli che prende il nome dall’archeologo viterbese che la scoprì. Un bel frontone con la tipica “finta porta” ed un ambiente inconsueto, lungo oltre quindici metri che ospitava più di sessanta sepolture.

Come si raggiunge: Castel d’Asso si trova nel comune di Viterbo. Il complesso è facilmente raggiungibile, deviando dalla via Cassia al Km. 83 per Tuscania, al terzo chilometro circa girate a sinistra seguendo le indicazioni per Castel d’Asso.

Castel d’Asso è nel comune di Viterbo, clicca qui per vedere altre informazioni su Viterbo >>

Continua la visita alle necropoli etrusche della Tuscia >>>

Visite guidate a Castel d’Asso

Guide Viterbo, Guide Turistiche per le necropoli etrusche in tutta la Tuscia e l’Etruria
Visite guidate per gruppi di ogni età e lingua, scuole, individuali
www.guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *