Image1

160-tusciafor

QTube

Video Id mancante!

JoomCategories for JoomGallery

JC_NO_CATEGORIES_FOUND_LBL

Necropoli Etrusche

Necropoli di Castel d'Asso

  • PDF

La Necropoli di Castel d'Asso si estende in prossimità delle terme, una considerevole zona archeologica con resti di vari insediamenti etruschi, romani e medievali.

Leggi tutto...

Necropoli di Norchia

  • PDF

Leggi tutto...Norchia è una delle più importanti necropoli rupestri di tutta l'Etruria. Qui gli Etruschi crearono tombe e monumenti funerari. E' attraversata dalla Via Clodia, importante via di comunicazione che da Roma si distaccava all'altezza di Vejo

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Novembre 2012 13:38 Leggi tutto...

Gli Etruschi - La Storia

  • PDF

Gli Etruschi si insediarono nell'Alto lazio molto prima che Roma, la città eterna, diventasse la grande potenza economica e militare che fu, poi, il terrore del popolo etrusco. La definizione di Etruschi deriva dai Greci che, sembra, definissero gli Etruschi il popolo delle torri, infatti attraverso una definizione indoeuropea "tir" o "tur" ci si ricollega al latino Tyrrhenus e Tuscus.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Settembre 2012 14:41 Leggi tutto...

Necropoli di Vulci

  • PDF

Leggi tutto...Ben poco rimane dell'antichissima città etrusca di Vucli, eccetto i pregiatissimi reperti conservati nel Museo Nazionale del castello. La città venne insidiata dai Romani nel periodo di massimo splendore, nel 280 a.C., e fu quasi totalmente distrutta.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Novembre 2012 13:58 Leggi tutto...